La Fondazione ISPRO raccoglie contributi di privati cittadini, associazioni, enti privati e pubblici e di chiunque voglia esprimere la solidarietà e la partecipazione al raggiungimento degli obiettivi statutari.

C’è sempre un occasione per dare il
tuo contributo….

In memoria di…

Una donazione per mantenere vivo il ricordo di una persona cara

Per eventi particolari

Per festeggiare momenti significativi della tua vita (laurea, nascita…)

Per un matrimonio

Per amplificare, con un gesto di solidarietà, l’esperienza d’amore che stai vivendo.

Iniziativa di solidarietà

Per realizzarre una iniziativa di solidarietà assieme ai tuoi amici o  alla tua associazione no-profit (cene,feste …)

Oppure...

5xMille

Come destinare il tuo 5xMille

Nel tuo modello per la dichiarazione dei redditi (CUD, 730 o UNICO) troverai uno spazio dedicato alla “SCELTA PER LA DESTINAZIONE DEL CINQUE PER MILLE DELL’IRPEF”.

Per destinare il tuo 5xMILLE basta scrivere il codice fiscale dell’Istituto per lo studio, la prevenzione e ricerca oncologica toscana (ISPRO) 941 729 50480 in tale spazio e apporre la tua firma nel riquadro dedicato al “sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale…”


Le risposte alle domande più frequenti sul 5xMille

Che cos’è il 5xMille?

Il 5xMille è la misura fiscale introdotta nel 2006 a sostegno di Onlus, volontariato e ricerca. E’ divenuta una risorsa indispensabile per sostenere la Ricerca Scientifica, in quanto consente ai contribuenti di destinare una parte del loro imponibile Irpef (pari allo 0,5% delle imposte sul reddito delle persone fisiche) quale contributo di solidarietà ad una organizzazione non profit.

Se sottoscriverò il 5xMille pagherò più tasse?

No, assegnare il 5xMille all’Istituto per lo studio, la prevenzione e ricerca oncologica toscana (ISPRO) non costa nulla! Pagherai l’imposta Irpef dovuta e niente più; è il Governo che destina una parte dell’imposta dovuta dal contribuente (il 5xMille appunto) per scopi di solidarietà.

Cosa devo fare per destinare il 5xMille a un ente specifico?

Basta apporre la propria firma in uno dei riquadri che si trovano sul primo foglio della dichiarazione dei redditi (modello Cud, modello 730, modello Unico) e riportare per iscritto il codice fiscale dell’ente che si vuole sostenere. Per sostenere i progetti dell’Istituto per lo studio, la prevenzione e ricerca oncologica toscana (ISPRO) basta inserire la propria firma nella casella destinata al  “sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale..” e trascrivere il codice fiscale della Fondazione: 941 729 50480.

Cosa succede se firmo ma non specifico il codice fiscale?

Se non si specifica il codice fiscale dell’Istituto per lo studio, la prevenzione e ricerca oncologica toscana (ISPRO) , il 5xMille non sarà devoluto all’Istituto per lo studio, la prevenzione e ricerca oncologica toscana (ISPRO) ma suddiviso in modo proporzionale al numero di preferenze ricevute dalle associazioni appartenenti alla stessa categoria. Si può esprimere una sola scelta di destinazione.

Posso destinare il 5xMille anche se non devo presentare la Dichiarazione dei Redditi?

Anche se non devi presentare la dichiarazione dei redditi puoi devolvere all’Istituto per lo studio, la prevenzione e ricerca oncologica toscana (ISPRO) il tuo 5xMille:
• Compila la scheda fornita insieme al CUD dal tuo datore di lavoro o dall’ente erogatore della pensione, firmando nel riquadro dedicato al “sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale..”  e indicando il codice fiscale dell’Istituto per lo studio, la prevenzione e ricerca oncologica toscana (ISPRO): 941 729 50480 inserisci la scheda in una busta chiusa;
• Scrivi sulla busta “DESTINAZIONE CINQUE PER Mille IRPEF” e indica il tuo cognome, nome e codice fiscale; consegnala a un ufficio postale, a uno sportello bancario – che le ricevono gratuitamente – o a un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (CAF, commercialisti…).

Posso destinare il 5xMille a due enti di solidarietà?

No, si può fare solo una scelta e destinare il 5xMille a un solo ente di solidarietà.

Se scelgo il 5xMille posso fare anche l’8xMille?

Sì, la scelta del 5xMille si aggiunge all’8xMille. Si possono perciò fare ambedue le scelte senza che il contribuente abbia un aggravio di imposte.